Sardegna in 5 W!

5 Domande, 5 Risposte, 5 motivi per visitare la Sardegna!

 

Scorre un po’ di emozione nelle vene mentre scriviamo questo primo articolo del blog, un blog interamente dedicato alla Sardegna e a tutto ciò che di meglio ha da offrire. Come deciso per il blog CharmingTuscany.com, prima di condividere con voi notizie, informazioni e curiosità sull’Isola, abbiamo deciso di presentarvela nel modo più obiettivo possibile: risponderemo alle 5 Wh- questions.

A seguire 5 Domande, 5 Risposte, 5 motivi per visitare la Sardegna!

 


WHO («Chi»)

La Sardegna
é l’isola più estesa del Mediterraneo (dopo la Sicilia) e una delle più antiche terre d’Europa. Famosa e premiata per le sue spiagge, per il suo mare e per il suo arcipelago da Triadvisor e Vanity Fair e riconosciuta come uno dei luoghi più sani al mondo.
La Sardegna è la patria del premio Nobel Grazia Deledda, di Paolo Fresu e Antonio Marras; è la terra dei centenari, di due Patrimoni dell’Unesco, del Cannonau, del pecorino e del maialetto.

 

WHAT («Cosa»)

Tutti i suoi 1850 km2 di coste dalla chic Costa Smeralda alle selvagge spiagge della costa verde.
Prenotate un tour delle Isole Minori e partecipate al Festival Jazz presso le Bocche di Bonifacio.  Una esaustiva risposta alla domanda “Cosa visitare in Sardegna” non può mancare una passeggiata per il centro storico di Cagliari e per i murales di Orgosolo e una visita guidata al Nuraghe di Barumini e alla polis più antica della Sardegna (sito archeologico di Nora).  


WHEN («Quando»)

Dipende dal vostro stile di viaggio e da cosa vi aspettate dalla Sardegna, ma ci preme ribadire che l’Isola ha un clima mite quasi tutto l’anno e ha dei lati nascosti che vale la pena scoprire.
L’estate, calda ma spesso ventilata è il must per intere giornate al mare, cene a base di pesce fresco, festival Jazz e serate chic con gli amici. La primavera e l’autunno sono caratterizzate da soleggiate giornate ideali per le escursioni, per godersi le spiagge meno affollate e per vivere le tradizioni e la cultura enogastronomica della Sardegna grazie alle numerose sagre. Ad eccezione della parte più interna dell’Isola dove nevica, l’Inverno è mite e l’Isola è avvolta da un’atmosfera romantica e rilassata, ideale per un weekend a due.

 

WHERE («Dove»)

In Italia.
Con Capoluogo Cagliari, la Sardegna è una regione dell’Italia a statuto speciale. Spesso orgogliosa di essere un’Isola e di sentirsi un pizzico differente dal resto dello Stivale da un punto di vista linguistico, idealistico e culturale. Le sue coste sono bagnate ad est dal Mar Tirreno, che la separa dalla penisola; dal Canale di Sardegna che nel sud la separa dalle coste Tunisine; dal Mar di Sardegna ad ovest che la separano dalle Isole Baleari e Nord le Bocche di Bonifacio segnano il confine con la Corsica.

 

WHY («Perché»)

Una risposta al perché scegliere la Sardegna l’abbiamo rubata allo scrittore David Herbert Lawrence:
<La Sardegna è un'altra cosa: più ampia, molto più consueta, nient'affatto irregolare, ma che svanisce in lontananza. Creste di colline come brughiera, irrilevanti, che si vanno perdendo, forse, verso un gruppetto di cime… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa>

 

 Photo Creditsiskida
Photo Credits: ser_fede

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >
Scopri le nostre offerte >

INSTAGRAM

...

FACEBOOK

...

TWITTER

...
FOLLOW   @Charming_Italy

METEO

...
Cerca Hotel
Cerca Hotel