Maggio e Giugno in Sardegna

Il Meteo e gli eventi da non perdere e una scusa in più per una vacanza al mare in Sardegna!

Aggiornato il 24 Luglio 2018 - Non ci stancheremo di ripetere che il periodo compreso tra la fine di Maggio e il mese di Giugno, rappresenta uno dei periodi migliori per una vacanza in Sardegna.
Vediamo insieme perché…



 

Meteo Sardegna Maggio e Giugno
Dopo un inizio Maggio più piovoso del solito, il sole riavrà il sopravvento proprio a fine Maggio con l’inizio della tanto attesa stagione estiva proprio dal mese di Giugno. La Sardegna in tarda Primavera, è caratterizzata da un clima piuttosto mite, ma con temperature sostanzialmente gradevoli. Di media, i valori massimi oscillano tra +24/+27°C, ma con punte fino a +30/+31°C a partire dalla terza decade di Giugno. 
A fine maggio e giugno, la temperatura dell'acqua è superiore ai 21° (in agosto raggiunge i 26°), ideale per un bagno rinfrescante.

Sardegna Nord o Sud? Destinazioni consigliate
A partire dai mesi di Maggio e Giugno, l’intera Isola diventa una meta interessante per le vacanze. In Costa Smeralda, la stagione estiva inizia con il Porto Cervo Wine Festival e, anche nella costa nord occidentale della Sardegna, riaprono tutti gli hotel sul mare.
Tutti i maggiori centri turistici dell’Ogliastra, della provincia di Oristano e le rispettive coste a sud-est e a sud-ovest di Cagliari, si rianimo e sono l’ideale se non amate le località e le spiagge affollate.


Eventi e Festival in Sardegna tra Maggio e Giugno
Sono numerosi e assai interessanti gli eventi previsti tra la fine di Maggio e Giugno in Sardegna. Il Girotonno di Carloforte, il Rally di Sardegna e il Porto Cervo Shopping Night sono tra quelli che vi consigliamo di non perdere.

Il Girotonno, Carloforte
Un festival di 4 giorni dedicato all’antica tradizione delle tonnare, radicata in tutta l’Isola di San Pietro e, in particolare, nella cittadina di Carloforte. L’evento si articola tra musica, spettacoli, dibattiti, gare gastronomiche e immancabili degustazioni. Lo slogan dell’evento “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, sottolinea il forte legame della tradizione delle tonnare con il territorio sardo, ma vi partecipano anche altre regioni del Mediterraneo,  e non, ciascuno con la propria cucina tipica.
Vi ricordiamo che allontanarvi dal centro abitato di Carloforte, l’unico sull’Isola, significa scoprire caletta dopo caletta, tutta la particolare bellezza dell’Arcipelago del Sulcis.


Rally Italia Sardegna, Alghero
Dal 1978, il Rally di Sardegna è il più importante evento motoristico della Sardegna. La sede ufficiale è Alghero. Si risale poi verso le strade sterrate dell’isola verso Alghero, Castelsardo e la costa nord.


Porto Cervo Shopping Night, Costa Smeralda
Cocktail, concerti, dj set e, ovviamente, tanto shopping presso le prestigiose boutique di Porto Cervo. Dalle 19:00 alle 24:00 la famosa Piazzetta di Porto Cervo  e tutta una serie di particolari allestimenti, danno il benvenuto a tutti gli amanti dello shopping di lusso che non potranno farsi mancare le anteprime della stagione.

Porto Cervo wine festival, Arzachena (Olbia)
Degustazioni ed incontri si susseguono nel cuore di Porto Cervo con un comune denominatore: il vino sardo e non solo. Da non perdere gli assaggi della Cantina Argiolas. La tenuta produce vini tradizionali: Bovale, Cannonau, Carignano, Malvasia nera, Monica di Sardegna, Nuragus di Cagliari, Vermentino.

Festa di Santa Cristina, Paulilatino (Oristano)
All’interno del sito archeologico di Santa Cristina si svolge una festa religiosa, ideale per scoprire le tradizioni locali.
 
Festa di Sant'Antonio Abate, Macomer (Nuoro)
In questa celebrazione popolare che si svolge nelle prime settimane di giugno, i fedeli portano in spalla la statua del Santo fino alla cima della montagna vicina. É una processione di 12km che termina in una messa con canti locali e una grande festa. Ottima per fotografare i gruppi in costumi tradizionale vestiti da cavalieri, massaie ed artigiani del passato.
 

Dove dormire? Ecco le offerte per la tua vacanza in Sardegna a Maggio e Giugno.

Clicca sul nome dell’Hotel e ottieni uno sconto speciale!

 

Scop

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >
Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >

FACEBOOK

...

TWITTER

...
FOLLOW   @Charming_Italy
Cerca Hotel
Cerca Hotel