1. Siete qui >
  2. Sardegna >
  3. Blog >
  4. Mese x Mese >
  5. Febbraio in Sardegna - I Carnevali Sardi da non perdere

Febbraio in Sardegna - I Carnevali Sardi da non perdere

Tra riti religiosi e antichi cerimoniali propiziatori

 

Nonostante il clima incerto e qualche curva in più lungo i tragitti che conducono verso il centro dell’Isola, il Carnevale è un ottimo motivo per visitare la Sardegna a Febbraio.

Ciò che maggiormente colpisce del Carnevale Sardo sono per certo le antiche tradizioni, i riti che si perpetuano con rigorosità e dedizione da secoli, l’eleganza dei costumi e i dettagli delle maschere tipiche.

Come non mai, durante il Carnevale si assiste alla fusione di riti religiosi e pagani, credenze cristiane e antichi cerimoniali propiziatori. Gli appuntamenti ufficiali che scandiscono Febbraio sono inoltre il risultato di una preparazione che inizia mesi e mesi prima, proprio per questo sono carichi, coinvolgenti e densi di passione.

In Sardegna “i Carnevali” sono tanti poiché ogni paese ha i suoi riti, le sue maschere, le sue sfilate e le sue feste, ma i principali, quelli a cui partecipare se capitate sull’Isola a Febbraio, si svolgono presso le province di Nuoro e Oristano.

Hanno inizio quasi ovunque a fine Gennaio con i fuochi di Sant’Antonio e terminano il Martedì Grasso. È possibile partecipare a più carnevali, in quanto ognuno di essi ha il proprio calendario di eventi e spesso le maschere dei paesi vicini partecipano come ospiti anche ad altri Carnevali.
Per i singoli programmi, vi invitiamo a consultare i siti ufficiali indicati, mentre per la scelta del Carnevale Sardo a cui assistere, vi consigliamo di lasciarvi ispirare dalle misteriose e affascinanti maschere tipiche.

 

Photo Credits: Maschere Sarde - Federico Serra

Eventi Sardegna Febbraio 2015
Per approfondimenti, e link utili ufficiali, consultate il sito Sardegna Grandi Eventi 

Hotel Sardegna nelle vicinanze
Dove dormire nella provincia di Oristano

Antica Dimora del Gruccione
Corte Fiorita

Dove dormire nella provincia di Nuoro
Hotel Su Gologone

 

Seguici su FacebookTwitter e Instagram!

 

CharmingSardinia | KaraSardegna - IT - Il meglio dei prodotti tipici sardi online

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >
Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >

FACEBOOK

...

TWITTER

...
FOLLOW   @Charming_Italy
Cerca Hotel
Cerca Hotel