Quando visitare la Costa Smeralda?

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >

 

La prima risposta? L’estate
Il periodo più caldo, più dinamico, più ricco di gente, eventi, serate e musica.
Se volete vivere la Costa Smeralda a 360°, con tutte le sue sfaccettature, in tutta la sua carica di energia e vitalità, il periodo migliore per visitare la Costa Smeralda è sicuramente l’estate.

La seconda risposta? La primavera e l’inizio dell’autunno
È quando la natura si sta risvegliando dal torpore invernale, nel mese di maggio fino ai primi di giugno, oppure a settembre, quando la terra comincia a riprendere fiato dopo la calura estiva, che la Sardegna e la Costa Smeralda offrono il meglio di sé.

Quando visitare la Costa Smeralda? - Il Mare La primavera e la Sardegna in fiore La Costa Smeralda in primavera e autunno: Porto Cervo Food Festival

Perché la primavera è il periodo migliore per visitare la Costa Smeralda?

Ecco tre ottime ragioni:
 
I colori e i profumi della Sardegna in fiore
Le spiagge, meno affollate, si concedono in tutta la loro semplicità
I centri riprendono vita, si riaprono le attività

Cosa fare in primavera? Ecco alcuni spunti!

Mare, mare, mare
Le spiagge e il mare cristallino si possono apprezzare in ogni periodo dell’anno: sicuramente durante la stagione estiva, con i raggi del sole che riflettono sulle acque e sulla sabbia e ne risaltano lo splendore. Ma non le belle giornate primaverili, con il suo tiepido sole che risplende e le spiagge, libere dalla folla, sono un luogo senza tempo per passeggiare, respirare la salsedine, rilassarsi e semplicemente godersi il momento.
 

Sardegna - Il Rally della Costa Smeralda Golf in Costa Smeralda: Il Golf Club Pevero La Gallura in primavera e autunno: Luras

Food&Wine Festivals in Porto Cervo
Quale migliore occasione per degustare il meglio dell’enogastronomia italiana? Il Porto Cervo Wine Festival si svolge solitamente nel mese di maggio, mentre il Porto Cervo Food Festival ha solitamente luogo a settembre. Fidatevi dell’organizzazione della Starwood Hotels: un evento di classe, nella meravigliosa cornice della Costa Smeralda.

Rally
Una gara che si disputa ormai dal 1978 sulle strade sterrate della Gallura e della Costa Smeralda. Il Rally di Sardegna vede sfrecciare gli abili piloti nelle tortuose strade delle campagne della Costa Smeralda e della montagna intorno a Porto Cervo. L’evento si svolge solitamente tra maggio e giugno.

Sport & Golf
Se amate lo sport e in particolare il Golf, la media stagione è la scelta migliore: potrete dedicarvi al vostro sport preferito in tutta serenità, godere del bel tempo e della tranquillità dei campi che, in questo periodo, sono meno frequentati e adatti a chi desidera  trascorrere dei piacevoli momenti tra sport e natura.

Tour culturali
Quale periodo migliore per visitare la Costa Smeralda e i dintorni, per scoprire la storia locale e le sue radici, se non con il tiepido clima primaverile? Suggeriamo di affittare una macchina e di addentrarvi alla scoperta della Gallura o, per chi vuole andare a fondo nel passato dell’isola, la visita ai siti archeologici di Arzachena.

 

Scopri di più sul Nord Sardegna scaricando la nuova guida gratuita dell'Isola.
 

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >