Is Arutas
Is Arutas, così come le vicine spiagge di Mari Ermì e Punta Maimoni, si differenziano principalmente dalle altre coste della Sardegna, in quanto composte da granito porfirico e non dalla più comune roccia calcarea. Il lento disgregarsi della materia sotto eventi atmosferici e in seguito a condizioni particolari di raffreddamento, ha creato dei fondali composti di variopinti granelli di quarzo. Questo angolo di Sardegna è unico nel suo genere e, per larghi tratti, è ancora selvaggio e poco costruito. Garantisce i basilari servizi, ma non è meta di un turismo di massa. Tutto ciò rende la spiaggia di Is Arutas ancor più affascinante.
Il suo fondale si presenta profondo fin dalla riva e per questo viene considerata un perfetto spot per i surfisti anche nei mesi invernali. È facilmente raggiungibile in auto dalle principali località turistiche della Sardegna e durante il tragitto vi sono altri luoghi di grande interesse, in primis le rovine di Tharros. La zona risente di forti venti per cui è consigliato la consultazione del meteo se si cerca riparo. Si vedono spesso cani, seppur non sono ammessi per legge
Unico nel suo genere, questo bellissimo litorale si trova nella provincia di Oristano, precisamente nell’Area protetta del Sinis, una penisola nel centro ovest della Sardegna nel territorio di Cabras. Dista un’ora ca. da Cagliari e quasi il doppio dagli altri porti o aeroporti principali dell’Isola: Portotorres, Alghero e Olbia.
Come raggiungere Is Arutas
Dove dormire vicino
Se alloggiate nella zona di Oristano, potrete facilmente raggiungere questa spiaggia e fotografare le sue mille sfumature. Per un soggiorno in questa zona consigliamo l'Hotel Lucrezia a Riola Sardo, l'Antica Dimora del Gruccione a Santu Lussurgiu o, se siete amanti del golf e siete alla ricerca di un'atmosfera più elegante, consigliamo il Golf Hotel Is Arenas, immerso in una pineta nel territorio di Narbolia. Da non perdere anche le dimore di Charme di Villa Asfodeli e Corte Fiorita
Attrazioni nelle vicinanze
L’area circostante ad Is Arutas offre molteplici possibilità per escursioni a piedi e gite culturali: dal grande stagno di Cabras dove vengono a riprodursi i fenicotteri rosa alle rovine fenice di Tharros. Verso Oristano, invece, si estende l’Area Archeologica di Santa Cristina, dove gli esploratori hanno scoperto un complesso nuragico con un pozzo sacro visitabile.