Provincia di Oristano

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >

In sardo Aristanis, tra il mare e gli stagni, di cui è ricca la zona, Oristano divenne provincia soltanto nel 1974, ma la storia del suo territorio è molto antica e risale al periodo in cui la Sardegna era divisa in Giudicati, fra il IX e il XV secolo.

Fu capitale del glorioso Giudicato di Arborea e città natale di Eleonora d’Arborea, che contribuì alla promulgazione dell’importantissima Carta de Logu. Questa rappresentò una tappa fondamentale a livello europeo, sancendo l’attuazione di uno stato di diritto, nel quale tutti i cittadini sono obbligati a rispettare le norme giuridiche, hanno la possibilità di conoscerle e di conoscere le conseguenze quando queste non vengono rispettate.

Oristano è la città della vernaccia, un vino prodotto da un particolare vitigno autoctono, le cui procedure e regole di vinificazione furono fissate dalla stessa Carta de Logu.

Fa parte della provincia di Oristano il comune più piccolo dell’Isola, Baradili, che conta soli 94 abitanti.
 


Spiagge e Mare a Oristano
Le spiagge della provincia di Oristano sono per molti versi ancora selvagge e incontaminate, sono lontane dal turismo di massa che potrete trovare in altre località dell’Isola. La costa è meno sfruttata turisticamente ma non per questo meno bella: durante le vostre vacanze a Oristano avrete l’imbarazzo della scelta, e potete scegliere di visitare ogni giorno una spiaggia diversa, anche grazie alla facilità dei collegamenti. La spiaggia dei chicchi di riso di Is Arutas, Mari Ermì, Putzu Idu, S'Archittu, o la piccola e romantica Spiaggia di San Giovanni di Sinis, nell’omonima penisola, vi sorprenderanno per la loro semplice bellezza.

 

Oristano-spiaggia Is Arutas Oristano-San Giovanni di Sinis Oristano-Nuraghe Losa


Cosa visitare
La penisola del Sinis è nota, oltre che per lo spettacolare mare che la circonda, anche per la presenza della città di Tharros, importantissimo sito archeologico di origine fenicia.
Assolutamente da visitare sono il museo e la necropoli dei Giganti di Mont'e Prama, le imponenti sculture nuragiche rappresentanti arcieri, guerrieri e pugilatori.
Per conoscere più a fondo la storia della Sardegna, consigliamo di visitare uno dei numerosi Nuraghe che costellano il territorio isolano; ce ne sono più di 7000, in media uno ogni 3 Km quadrati. Nella provincia di Oristano suggeriamo di visitare il Nuraghe Losa, uno dei più importanti e meglio conservati dell’Isola. Per avere una visione più ampia dei resti archeologici della città di Tharros e dei nuraghi della zona, suggeriamo di visitare il museo Antiquarium Arborense, sito in Oristano.

 

Scarica la Guida Viaggio della Sardegna >
Torna su