Il vostro viaggio in Sardegna
In Sardegna per… il Mare
Scelta dai più come destinazione balneare, la Sardegna è famosa per le sue acque pure e cristalline, premiate più e più volte, e per la varietà delle sue coste. È certamente famosa per la Costa Smeralda, che permette di godere delle sue verdi acque durante il giorno e della vita notturna la sera, ma lo è altrettanto per le sue calette nascoste e per i suoi angoli più selvaggi.
Le coste sarde sono così diverse le une dalle altre e offrono così tante soluzioni (come puoi vedere nella nostra infografica: Le migliori spiagge della Sardegna) che una sola vacanza non sarà sufficiente. Vi darà solamente lo spunto e la curiosità per voler conoscere di più: se visitate l’isola una volta, ci tornerete più e più volte!
Hotel consigliati: CalaCuncheddi (Costa Smeralda), Hotel Club Saraceno (Ogliastra), Falkensteiner Resort Capo Boi (Villasimius), Hotel Baia - Chia Laguna (Chia), Le Dune Piscinas (Costa Verde)
In Sardegna per... l’archeologia: I Nuraghi
Tutti sanno che I Nuraghi sono uno dei simboli della Sardegna, ma non tutti, forse, sanno che sono la testimonianza di una storia millenaria. Regalatevi l’indimenticabile esperienza di una visita a questi monumenti megalitici sparsi ovunque nell’isola: il complesso più importante è quello di Barumini (chiamato Su Nuraxi, Il Nuraghe) ma qualsiasi parte della Sardegna avrete scelto, state certi che uno dei 7,000 sarà nelle immediate vicinanze.
Hotel consigliati: Antica Locanda Lunetta (Mandas)
In Sardegna per… Le Tradizioni
Le tradizioni sono una parte molto importante della cultura isolana: avrete prova di questo se parteciperete a una qualsiasi festa popolare. I balli in costume sono da vedere almeno una volta nella vita, come testimonianza della gioia nello stare insieme e del forte legame che lega il popolo sardo alla sua terra.
Una menzione speciale va data al “Canto a Tenore”, un canto corale dichiarato patrimonio intangibile dell’umanità dall’Unesco nel 2005.
Hotel consigliati: Hotel Sa Muvara (Aritzo), Hotel Su Lithu (Bitti)
In Sardegna per… Tutti a tavola!
Nonostante non ci sia una tradizione culinaria univoca (a secondo della città, del paese o dell’area geografica avrete una prevalenza di pietanze a base di pesce, oppure esclusivamente di carne, o ancora diversi tipi di pasta e altre specialità) ci sono alcune prelibatezze che potrete gustare ovunque. Quali sono, quindi, i simboli della Sardegna… in ambito culinario?
Lo sono certamente gli immancabili, innumerevoli antipasti che comprendono i formaggi, i salumi e le olive. Il maialino (o maialetto, o porcetto), i Malloreddus, le Seadas (il delizioso dessert con formaggio fresco e una colata di miele dorato). Non dimenticate di onorare la produzione vinicola locale ordinando una bottiglia di buon vino (ci sono tante cantine che meritano la vostra attenzione!) e a fine pasto, che non manchi un bicchierino di buon Mirto ghiacciato.
Hotel consigliati: Hotel Su Gologone (Oliena), Antica Dimora del Gruccione (Santu Lussurgiu)
Photo Credits:
Cattedrale Castelsardo - wiseguy71
Spiaggia Su Sirboni - Lu is a Lens
Ballo sardo e dolci sardi - Cristiano Cani